Quando parliamo di diritti di trasmissione ci riferiamo al calcio, ai film e alle serie TV, mai alle immagini spaziali. Invece si scopre che se anche ci si trova nell'oscurità dello spazio c'è bisogno di un'autorizzazione specifica senza la quale non si possono produrre né trasmettere immagini. 

Lo sa bene SpaceX, che lo scorso venerdì non ha potuto deliziare i suoi fan con le immagini dei satelliti Iridium rilasciati nello spazio dal Falcon 9: il motivo è una legge americana vecchia di decenni che il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha deciso di ripescare e far rispettare solo adesso. Il punto, spiegato da NOAA, sono ovviamente le riprese della terra, che richiedono una Giacca Jacket Jack Black black Jones Premium Uomo amp; Nero Jprbenjamin commercial remote sensing license, una licenza commerciale ad hoc per essere mostrate. SpaceX non voleva girare un documentario sul nostro pianeta visto dallo spazio, ma è ovvio che qualche immagine della Terra ci sarebbe sicuramente finita dentro: da qui da decisione di non trasmettere nulla. 

La curiosità sta nel fatto che la norma in questione esiste da una vita ma nessuno ha mai fatto niente per farla rispettare: un dirigente NOAA ha spiegato che il suo staff non è mai stato al corrente di videocamere "senza licenza" nei numerosi lanci precedenti di SpaceX. Come se l'azienda di Elon Musk non avesse mai trasmesso immagini dallo spazio: l'ha sempre fatto alla luce del sole, per cui la cosa sembra quanto meno curiosa. "Il nostro ufficio è estremamente piccolo" ha dichiarato il direttore del CRSRA (Commercial Remote Sensing Regulatory Affairs), "ci sfuggono molte cose. La responsabilità di venire da noi e chiedere una licenza spetta alle aziende".